skip to Main Content
È Tempo Di Sostituire L’impianto Idraulico Della Tua Casa

È tempo di sostituire l’impianto idraulico della tua casa

Impianto idraulico

Impianto idraulico

Affrontare i problemi idraulici nella tua casa di Torino non è mai divertente. Che si tratti di zoccoli di drenaggio, tubi che perdono o dispositivi di gocciolamento, questi problemi possono portare a preoccupazioni più serie. L’impianto idraulico non è destinato a durare per sempre, ma è possibile individuare alcuni segnali di avvertimento quando si avvicina il tempo per sostituire i tubi. Avviando prima il processo di sostituzione, è possibile ridurre i rischi di danni causati dall’acqua e altri problemi importanti.

 

5 segni È tempo di sostituire l’impianto idraulico

1.BASSA PRESSIONE DELL’ACQUA

Se noti una diminuzione della pressione dell’acqua, questo potrebbe essere un segnale di avvertimento tempestivo di problemi idraulici. La prima cosa da verificare è se lo scaldabagno è ancora in buone condizioni. Un’improvvisa perdita d’acqua di pressione può verificarsi in caso di malfunzionamento dello scaldabagno. Tuttavia, un cambiamento più lento della pressione può indicare un tubo che perde. I vecchi tubi di ferro possono anche essere un colpevole poiché possono intasarsi con la ruggine nel tempo, riducendo la pressione dell’acqua mentre si muove attraverso di essi.

2.PERDITE

I tubi che perdono non emettono molti segnali di avvertimento. Potresti notare punti bagnati sui pavimenti, sulle pareti o sui soffitti della tua casa, ma i tubi possono essere nascosti molto bene, rendendo difficile vedere eventuali segni di umidità. Una pressione dell’acqua inferiore o scarichi di backup possono indicare tutti i problemi del tubo.

Anche i rubinetti che perdono devono essere riparati o sostituiti. Potresti essere in grado di stringere una guarnizione per fermare le gocce, ma fai attenzione per evitare di rompere l’attrezzatura e provocare un improvviso assalto di acqua che sgorga. La sostituzione di rubinetti obsoleti è un modo economico per migliorare i tuoi impianti idraulici, risparmiare sull’acqua e dare allo spazio un lifting.

3.ACQUA SCOLORATA

Quando l’acqua che arriva dai tubi è tutt’altro che limpida, dovrebbe sollevare alcune serie bandiere rosse. Il colore può effettivamente dirti quale potrebbe essere la causa del problema, quindi osserva attentamente.

Se l’acqua è arancione, rossa o gialla, indica la presenza di ruggine nell’acqua. I tuoi tubi metallici potrebbero avere molta ruggine al loro interno, con frammenti che si staccano ed entrano nell’acqua. Nel tempo, la ruggine e la corrosione causeranno buchi nei tubi.

L’acqua blu o verde indica solitamente la presenza di ottone o rame nei raccordi. Quando l’acqua è nera, potresti avere un certo tipo di crescita nei tubi, che può essere pericoloso. Usare o bere acqua nera può farti star male. L’acqua verde indica la presenza di alghe nell’approvvigionamento, mentre una sfumatura rosa sull’acqua di solito significa che è presente un tipo specifico di organismo innocuo.

4.SCARICHI SCARICATI O LENTO

Uno scarico ostruito potrebbe non sembrare un problema troppo grande, ma può indicare un problema più serio. A volte si verificano scarichi lenti o intasati a causa della scarsa ventilazione nei tubi. Se le prese d’aria sono danneggiate o bloccate, è necessario un idraulico professionista per valutare il problema ed effettuare le riparazioni idraulichi necessarie.

Le radici di piante e alberi sono un altro problema invisibile che può causare intasamenti o scarichi intasati . Parte del sistema di drenaggio è sotterraneo e talvolta le radici possono perforare un tubo di drenaggio e causare un blocco.

5.MATERIALE TUBO

I diversi tipi di materiali utilizzati per costruire le tubature svolgono un ruolo nel tempo di durata delle tubature in casa. Esistono due tipi principali di tubi: tubi di scarico e tubi di alimentazione dell’acqua.

I tubi di alimentazione sono più sotto pressione, quindi tendono a causare più danni se perdono. Questi sono comunemente realizzati in ottone, rame o acciaio zincato. L’ottone e l’acciaio zincato durano più a lungo, con una durata stimata di 80-100 anni, mentre il rame dura in genere circa 70-80 anni. I tubi di scarico sono generalmente realizzati in PVC, che dura circa 25-40 anni. I tubi in ghisa durano circa 80-100 anni, ma sono più costosi da installare. È intelligente sapere quali tipi di tubi hai e tenere traccia della loro età. Sostituendoli prima della scadenza della loro durata, è possibile evitare un gran casino.

Se sei pronto per aggiornare i tuoi impianti idraulici e ridurre il rischio di danni causati dall’acqua in casa, contatta il team di esperti di Pronto Intervento Idraulico Torino.

Back To Top